SCAFATESE CALCIO 1922 VS FUJAIRAH SOCCER DUBAI: INTERVISTA AL MISTER STEFANO CUSIN

21.08.2013 12:47

Cresce l'attesa e l'entusiasmo per l'avvicinarsi della partita amichevole internazionale, la prima nella storia della Scafatese Calcio, con una squadra proveniente dagli Emirati Arabi Uniti. I canarini del Mister Raffaele Del Sorbo incontreranno, sul campo di Norcia nel corso del ritiro, il Fujairah Soccer Dubai allenata dal Mister Stefano Cusin.

 

“E' una partita molto importante per la Scafatese Calcio soprattutto da un punto di vista socio-culturale: la storica società calcistica della nostra città apre le porte al mondo sportivo internazionale per la prima volta nel suo lungo percorso e noi non possiamo che esserne orgogliosi” dichiara il presidente della Scafatese Calcio 1922, Vincenzo Cesarano.

 

Sulla stessa scia il direttore generale della Scafatese Calcio, Giuseppe Cannella:

 

“Grazie al rapporto di amicizia e stima reciproca che mi lega a Stefano Cusin, giovedì si terrà l'amichevole con la squadra di Dubai. Sarà l'occasione per confrontarci con un calcio molto diverso ed in espansione che senz'altro sarà interessante da scoprire e da apprendere” dichiara Giuseppe Cannella “La partita di giovedì alle 18 al campo di Norcia sarà un momento sportivo di grande aggregazione, importante per dare alla nuova squadra della Scafatese Calcio la giusta carica per l'inizio del prossimo Campionato”.

 

Entusiasta anche il Mister Stefano Cusin del Fujairah Soccer Dubai: per lui origini italiane ed una lunga militanza prima nel campionato africano in Camerun, poi in Bulgaria e Libia in serie A ed inoltre l'esperienza al fianco di Walter Zenga in Arabia Saudita.

 

Il contratto per il Mister Cusin con il Fujairah Soccer Dubai è stato siglato a Gennaio e la decisione di tenere il ritiro a Norcia ha inevitabilmente incrociato le strade delle due società molto distanti ma unite dalla medesima innata passione per il calcio.

 

“Ho subito accolto con entusiasmo l'idea di giocare contro la Scafatese Calcio per un'amichevole nel corso del ritiro estivo: conoscevo la storia della società ed il suo glorioso passato, date le mie origini italiane. Sarà una bella occasione di confronto sportivo e non solo: il calcio negli Emirati Arabi Uniti, infatti, a parte il fatto che si gioca undici contro undici ed usando un pallone è completamente differente da quello italiano. In primis perchè sportivamente è molto più tattico che fisico. Ma soprattutto quella che è differente è proprio la concezione di questo sport. Mentre in Italia infatti si sta vivendo nel settore calcistico un momento di crisi, negli Emirati è in netta espansione anche da un punto di vista delle infrastrutture" spiega Cusin "Abbiamo scelto il ritiro a Norcia per il clima mite italiano e stiamo mettendo in atto un programma tecnico-tattico per affrontare al meglio il Campionato che disputiamo in serie B. Giovedì affrontereremo la Scafatese Calcio sperimentando le possibili formazioni dell'ampia rosa di giocatori (la media di età è di 22 anni) che ho a disposizione e sarà senz'altro una bella partita. Auguro a questa squadra, così come al Fujairah Soccer Dubai, di realizzare tutti gli obiettivi di questo anno calcistico”.

 

La gara amichevole tra la Scafatese Calcio ed il Fujairah Soccer Dubai si terrà giovedì 22 agosto presso lo stadio Salicone di Norcia alle ore 17: per l'occasione accorreranno numerosi tifosi da Scafati.